vediamo in dettaglio tutte le sue caratteristiche
Il Pinot Bianco è una varietà versatile di uva da vino bianco (o più precisamente una mutazione di Pinot bianco che condivide la sua impronta genetica con Pinot Nero, Pinot Grigio e altri) utilizzata nella produzione di vini da dessert fermi, frizzanti e dolci. Sebbene non sia il membro più glamour della famiglia Pinot, la varietà ha dimostrato il suo valore in varie regioni vinicole europee, tra cui l'Alsazia nel nord-est della Francia, l'Alto Adige e in alcune parti della Germania e dell'Austria.
La varietà è spesso considerata come sostituto di Chardonnay; come lo Chardonnay produce uno stile simile di vino medio-corposo con una buona acidità, e risponde bene alla maturazione della quercia. I caratteri varietali del Pinot Bianco includono mela e mandorla, e talvolta un tocco di affumicato, anche se - come lo Chardonnay - è una tavolozza per l'intervento degli enologi, e i sapori spesso dipendono dallo stile.
La casa spirituale del Pinot Bianco è probabilmente l'Alsazia, dove è un po' oscurata dalle indiscusse stelle della regione, Riesling e Gewurztraminer. I vini Pinot Bianco della regione sono caratterizzati da aromi di mandorla, con un pizzico di spezie. Al palato mostrano una gamma di sapori di mela. Possono mostrare alcune caratteristiche minerali leggere, ma queste sono generalmente attenuate dal trattamento della quercia favorito nella regione. I vini spumanti di Cremant d'Alsace, d'altra parte, tendono ad esibire spesso una varietà di sapori di nocciola.
Per un accenno delle leggi sulla denominazione dell'Alsazia, i vini etichettati come Pinot Bianco potrebbero infatti avere una proporzione non rivelata di Auxerrois, un vitigno simile che ha un po' meno acidità. Curiosamente, questa regola non si applica ai vini con etichetta Auxerrois in Alsazia.
In Borgogna, dove si pensa che l'uva abbia avuto origine, è ancora consentita in molti vigneti del Grand Cru . La varietà è anche una delle varietà poco conosciute consentite nella miscela di Champagne, che suona il secondo violino con Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier.
Fuori dalla Francia, il Pinot Bianco è piantato ampiamente nel nord-ovest dell'Italia. Qui, è fatto in uno stile più leggero e più nitido che raramente vede qualsiasi intervento di quercia, ed è spesso miscelato con altre varietà. Il Pinot Bianco viene anche utilizzato nella produzione di spumanti italiani: in particolare la Franciacorta, la risposta italiana allo Champagne.
In Germania e Austria, la varietà è conosciuta come Weissburgunder o Weisser Burgunder (letteralmente "Borgogna bianca"). In Germania, i suoi vini sono generalmente leggeri e rinfrescanti, ma in Austria possono essere usati per realizzare il Trockenbeerenauslese, lussuosamente dolce e strutturato. E 'stato introdotto qui nel XIX secolo ed è ampiamente coltivato nella parte orientale del paese, in particolare in Niederosterreich e Burgenland.
Il Pinot Bianco è anche prodotto conosciuto negli Stati Uniti, in Canada, in Argentina e in Uruguay. I livelli di alcol in questi vini tendono ad essere medio-alti, con una buona acidità che conferisce al vino un sapore leggermente acidulo, aspro. L'alta acidità naturale del Pinot Bianco lo rende una scelta popolare nella produzione di spumante in California, mentre in Canada può essere fatto come vino di ghiaccio. La valle di Okanagan del Canada ha sviluppato una reputazione come regione di qualità per la produzione del Pinot Bianco.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Come bere il Pinot Bianco
anche le modalità sono importanti
Quello che spesso manca è una guida su come bere. Il "come" può fare una grande differenza nell'apprezzamento del vino, e credo sia essenziale per imparare a conoscere il vino.
Pollo arrosto ripieno di cavolo cappuccio e bacon
Una ricetta gustosa con il Pinot Bianco
Per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video