Una ricetta gustosa con il Pinot Bianco
Per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 70 minuti
Ingredienti:
- Un pollo
- 3 cipolline
- 2 spicchi d'aglio
- 3 grandi foglie di cavolo cappuccio
- 100 g di pancetta affumicata
- 150 g di carne di vitello o di maiale tritato
- Pinot bianco
- 1 uovo
- 2 sacchetti di knepfle
- olio d'oliva
- 2 cucchiai dipane grattugiato
- sale / pepe
- filo da cucina
Rimuovere cotenna dalle fette di pancetta e fare a dadini la pancetta. Lavare le foglie di cavolo cappuccio. Rimuovere il gambo centrale e tritarle grossolanamente.
Tritare finemente l'aglio e le cipolle. In una padella, scaldare un filo d'olio d'oliva. Unire le cipolle affettate e spicchi d'aglio tritati a fuoco medio per 2-3 minuti. Versare mezzo bicchiere di pinot bianco e continuare a cuocere fino a quando il vino bianco non sarà completamente evaporato. Aggiungere la pancetta e il cavolo. Salare leggermente (la pancetta è già salata) e pepe. Cuocere altri 5 minuti e lasciare raffreddare.
In una ciotola grande, unire carne di vitello tritata e cavolo con pancetta. Aggiungere il pane grattugiato. Sale e pepe
Preriscaldare il forno ventilato a 210 ° C.
Dopo aver tolto il collo, le interiora e fatto spazio all'interno del pollo, posizionarlo in una teglia da forno. Sale e pepe su tutti i lati, anche all'interno. Spennellare con un filo d'olio d'oliva. Riempirlo di ripieno e chiudere il foro cucendolo con del filo da cucina.
Versare 1 bicchiere di vino e 1 bicchiere d'acqua sul fondo della teglia. Cuocere per 60 minuti.
Ricordarsi di annaffiare regolarmente durante la cottura e aggiungere un po 'd'acqua se il fondo evapora troppo.
Alla fine del tempo di cottura, controllare che il pollo sia ben cotto, pungendolo dietro una coscia. Se il succo è chiaro, il tuo pollo è cotto. Altrimenti, continua la cottura per alcuni minuti.
Tirare fuori il pollo dal forno. Lasciare riposare per dieci minuti sotto un foglio di alluminio. Buon appetito !
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Come bere il Pinot Bianco
anche le modalità sono importanti
Quello che spesso manca è una guida su come bere. Il "come" può fare una grande differenza nell'apprezzamento del vino, e credo sia essenziale per imparare a conoscere il vino.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video