Come bere il Pinot Bianco

Leggi l'articolo

anche le modalità sono importanti

Quello che spesso manca è una guida su come bere. Il "come" può fare una grande differenza nell'apprezzamento del vino, e credo sia essenziale per imparare a conoscere il vino.

Gli elementi più basilari del servizio del vino sono temperatura, ma ci sono altri fattori importanti. La giusta combinazione di cibo e il giusto vetro possono alterare drasticamente il tuo apprezzamento. E un fattore di cui raramente si parla potrebbe essere il più importante: la pazienza.

Questo è particolarmente importante per i vini più sfumati. Quando si serve qualcuno con del Barolo o ad esempio, so passa spesso più tempo a guidarli durante il processo - dando loro un bicchiere extra large, spiegando come e perché far girare il loro vino. Dicendo loro cosa cercare. 

Allo stesso modo il Pinot Biancoabbinato con alcuni tipi di pesce in particolare ha un sapore così delicato, sottilmente salato e con un tocco di dolcezza. Mangiando ad esempio le capesante, devi bere dolcemente o puoi facilmente coprire il loro sapore. 

Il pinot bianco è una mutazione genetica del pinot nero. A differenza del pinot grigio, un'altra mutazione, il pinot bianco è molto meno dinamico. Mentre il pinot grigio (o grigio) può spaziare dalle note di limone e lime ai sapori di arancia e mandarino, il pinot bianco tende a mostrare più pera e pesca. Cosa c'è di più sottile nel mondo della frutta rispetto alla pera?

Il pinot bianco viene spesso confuso con lo chardonnay, poiché mostra una trama simile. Ma è più leggero, il che lo rende ancora migliore per il pesce. Se fatto male, il pinot bianco può avere un gusto quasi assente. Ma quando cresciuto nei posti giusti e con basse rese, può avere un sottile elemento minerale. I sapori di frutta sono maturi, quasi dolci.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali